Il Presidente dell’Agdm onlus Venditti spiega il Campo Scuola dei Giovani Diabetici

Campo Scuola 2012

L’A.G.D.M.- o.n.l.u.s.  ha organizzato dal 30 giugno al 6 luglio 2012 un Campo Scuola per bambini diabetici molisani che si è tenuto a Orosei (NU) c/o l’Hotel “Moresca”, ospitati dalla ADIG Sarda (Associazione Diabete Infantile e Giovanile), rappresentata dal Presidente Nazionale della F.D.G. dr. Antonio Cabras, con la propria equipe medica diretta dalla dott.ssa Margherita Chessa. Il Campo Scuola è stato finanziato dall’Assessorato alle Politiche Sociali della Regione Molise e dall’A.G.D.M.- onlus. Il tutto si è reso possibile anche per la collaborazione del Direttore Generale delll’A.S.Re.M. per la sua sensibilità dimostrata alle problematiche di questi bambini.

  
Al Campo Scuola hanno partecipato bambini diabetici con un’infermiera e le volontarie dell’Associazione.

La finalità del Campo Scuola è stata quella di perseguire il raggiungimento di obiettivi peculiari, oltre a quella di permettere ai bambini di vivere serenamente un periodo di vacanza. E’ stata effettuata una valutazione delle conoscenze pratiche del diabete, all’inizio e alla fine del soggiorno.
È ormai dimostrato che nei ragazzi che partecipano ad un campo di istruzione si ha una riduzione dei ricoveri ospedalieri per complicanze acute (ipoglicemie gravi e chetoacidosi diabetica) con notevole risparmio per il SSN.

L’analisi delle valutazioni delle conoscenze effettuata prima e dopo il Campo Scuola ha evidenziato una buona conoscenza di base delle problematiche della malattia diabetica e un diverso vissuto della stessa.
Ciò è scaturito, a nostro avviso, dal confronto con altri bambini e da altri fattori quali:
•    lasciare casa forse per la prima volta
•    imparare a fronteggiare senza pericolo le attività previste
•    condividere le esperienze
•    cominciare a responsabilizzarsi per autogestirsi
•    fare una buona vacanza

Va, in ultimo, evidenziato che il Campo Scuola ha significato un momento di arricchimento e di crescita culturale per tutti i giovani diabetici ed accompagnatori.     

Il Presidente Venditti conclude informando tutti che l’Associazione continuerà il suo percorso formativo, con Convegni e Manifestazioni volti a spiegare e a far conoscere meglio la patologia, lo stato della ricerca permettendo ai bambini di vivere il più possibile una vita normale.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *